Kart : Sodi' Sr4 390cc https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html
Costo: gara 2h 150 aeam (si puo correre anche a singolo pilota) (€300 a Team puo essere) i team possono essere composti da 2 a 4 persone
Numero Team partecipanti Max: 35
Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html
Piloti: devono avere almeno 15 anni compiuti fatte eventuali eccezioni a discrezione dell’organizzatore
Utilizzo Radio, Cartelli e cellulari : consentiti e calorosamente consigliati
Senso Pista: orario
Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d'asciutto.
Format: 6 giri di qualifica + 4 ore di gara. Partenza in stile Le Mans sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana (chi partira prima dello sventolare o chi partira con il piede oltre la seconda linea bianca prendera' penalita) si potra accedere sul kart solo dal lato del freno
Peso minimo: 84 kg, dopo la qualifica i piloti verificheranno il peso nella zona sorteggio palline colorate accedendo dal pit in, In gara la pesa avverra' ogni fine stint all'interno della pit , compreso l'ultimo stint con annesso pieno di rifornimento. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg , se risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento sarà ammesso ugualmente tranne nel caso in cui non raggiunga i 80 kg. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart , potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore e non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart. (altrimenti incappera' in penalita')
Orari:
15:00 Sorteggio kart
15:30 Sessione 1 pre gara (facoltativa 10 minuti 15 euro)
15.45 Qualifica
16:00 Start
1) la posizione di partenza del Team verrà data dal migliori tempo, in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il secondo miglior tempo e cosi via
2) Il pilota che effettua le qualifiche può fare anche la partenza.
3) Pit obbligatorie 7 entro 4 minuti prima dello scadere delle 2h e altri 7 entro 4 minuti dallo scadere delle altre 2h con relativi cambi kart , pilota e pesa per il conduttore che scende nell'area sorteggio palline (il pilota che nn riporra i pesi nell'apposita area accanto alla bilancia e non effettuera' il cambio pilota verra' sanzionato con 1 giro)
Non si potrà rientrare in pit prima delle 2h e 3 minuti
4) Pit lane l'entrata in pit deve essere in sicurezza, il tempo minimo di permanenza all'interno e' di di 02m:30s sara' aperta dopo 3 minuti dopo la partenza e chiusa 4 minuti prima della fine gara (altrimenti incappera' in penalita') l'entrata e l'uscita pit sono evidenziate da cartelli gialli in uscita ci sara' 1 monitor per la visualizzazione del tempo di permanenza in pit e commissario in entrata per identificare il propio colore per cambio kart . (chi uscira' prima incappera' in penalita')
E' importante che il pilota scelga il giusto momento per entrare in pit non trovandola affollata con la diretta conseguenza di non uscire in tempo, dopo essere entrati in pit ci sara un commissario che procedera' alla pesa del pilota e un altro che peschera a sorteggio una pallina colorata tra 4 che identifica la fila kart sotto cui dovrete collocarvi, prima di ripescare per il conduttore che segue il commissario si accertera' che il pilota vada nella fila giusta.
5) Tempo massimo tenuta kart 20 minuti che potra visualizzare nel sistema di cronometraggio e che viene calcolato dalla linea pit out alla linea pit in , gia a 20 minuti e 1 centesimo si e' in penalita'
Rifornimento avverrà da 1:33 a 1:54
dopo aver effettuato un pit non sara' possibile rientrare prima di 3 minuti . Tempo calcolato dall' uscita pit all entrata pit
Penalita' verranno scontate a fine gara
Premiazione gara
I primi 3 Team Pro
i Primi 3 Team Semi Pro
i Primi 3 Team Gentleman
Pole Positions e il best lap della gara
Premiazione Campionato
I primi 3 Team Pro solo se si e' partecipato minimo a 5 gare su 6
i Primi 3 Team Semi Pro solo se si e' partecipato minimo a 5 gare su 6
i Primi 3 Team Gentleman solo se si e' partecipato minimo a 5 gare su 6
N.B. ai fini di validita' della gara e del campionato l'uso del nome team e' valida solo se la sostituzione e' di 1 pilota del team fatto a 2 piloti e se e' di pari livello (che puo variare anche di volta in volta)
Punteggio: Ai fini della classifica di campionato si prenderanno i 5 migliori piazzamenti
Verrà attribuito un extra punteggio di 1 punto per
Pole Position,
Best Lap
Migliore somma di tutte le pit
Posizione |
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
6° |
7° |
8° |
9° |
10° |
11° |
12° |
13° |
14° |
15° |
Punteggio |
100 |
95 |
90 |
86 |
82 |
78 |
74 |
70 |
66 |
62 |
58 |
54 |
50 |
46 |
42 |
|
Posizione |
16° |
17° |
18° |
19° |
20° |
21° |
22° |
23° |
24° |
25° |
26° |
27° |
28° |
29° |
30° |
Punteggio |
38 |
36 |
32 |
28 |
26 |
24 |
22 |
20 |
18 |
16 |
14 |
12 |
10 |
9 |
8 |
Posizione |
31° |
32° |
33° |
34° |
35° |
36° |
37° |
38° |
39° |
40° |
|
|
|
|
|
Punteggio |
7 |
6 |
5 |
4 |
3 |
2 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
Fermata in Pista: In caso di guasto in pista nel corso della gara, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, correre verso il kart di riserva che si trova al cambio layout all altezza di curva 2 con pesi e tavoletta , sara' compito del team recuperare il tempo perso attraverso le pit rimaste .
Sostituzione del mezzo in qualifica o in partenza gara: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso, il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sara rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista, nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.
Comportamento evento Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.
Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario. Non e' possibile effettuare giochi di squadra come aspettare un team amico per poi spingerlo e condotte antisportive.
Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.
Penalita:
1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana 10 sec
2) Partenza con piede oltre la seconda linea bianca 10 sec
3) Chi entrerà o percorrera' i box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente 10 sec
4) Sorpasso con spinta in prossimita di curva 10 sec
5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart 10 sec
6) Sorpasso con la diretta conseguenza di un testacoda del pilota davanti 10 sec
7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 10 sec
8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria 10 sec
9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito 10 sec
10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda o per colpa sua o di altri nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità 10 sec
11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione 10 sec
12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena 10 sec
13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 10 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit
14) partenza con accesso lato accelleratore 10 sec
15) pesi non riposti nell area addetta 1 giro
16) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi 3 giri
17) In caso non sia stato effettuato il cambio pilota 1 giro
18) chi trovato nell area pit che non fosse il pilota interessato 1 giro
19) sotto peso in qualifica retrocessione ultima posizione in partenza
20) splash and go 30 secondi
21) sotto peso in gara :
da 0 a1 kg 10 sec
da 1,01 a 2 kg 20 sec
da 2,01 a 5 kg 30 sec
da 5,01 a 10 kg 40 sec
da 10,01 a 15 kg 50 sec
da 15,01 a 20 kg 1 giro
da 20,01 in poi 3 giri
21) tenuta kart
da 0,01s a 1 minuto 05 secondi
da 1,01s a 2 minuti 10 secondi
da 2,01s a 3 minuti 15 secondi -
da 3,01s a 5 minuti 20 secondi -
da 5,01s a 10 minuti 30 secondi
da 10,01m a 30 m 1 giro
da 30,01m in poi 2 giri
22) dopo l'esposizione della penalita sul rettilineo principale si avrano 3 giri per fermarsi, ogni giro di ritardo sara 1 giro di penalita
23) chi dopo la mancata partenza causa kart spento si sia ricollocato il giro dopo avvantaggiandosi dalla propia posizione acquisita in qualifica
da 1 a 5 posizioni 10 sec
da 6 a 10 posizioni 20 sec
da 11 posizioni in poi 1 giro
24) chi scendera dal kart a fine gra senza essere chiamato per la pesa 10 sec
25 taglio di pista senza essersi ricollocato nella posizione in cui si trovava il giro prima 1 giro
26) entrata a pit chiusa 10 sec
Come scontare le penalità in pista: Sara esposto cartello nero e numero giallo sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla fermandosi ai piedi del Commissario sul rettilineo per la penalità assegnatagli, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 15 secondi totali
Come scontare le penalità fuori dalla gara: Ai piloti che subiranno penalità a fine gara verranno attribuiti 5 secondi al cronometraggio piu la penalita se in secondi, altrimenti direttamente giri.
Saranno Esclusi:
- Useranno sproloquio
- Avranno atteggiamenti provocatori
- Ricorreranno all'uso di violenza
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
- una sola bandiera agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione;
- due bandiere agitate significa che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione o fermarsi.
N.B. QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE
una nuova situazione o un' eventuale falla non prevista nel regolamento verra decisa sul momento dall'organizzatore
Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com